Stampaggio monomateria Adamo srl

Stampaggio tradizionale

Lo stampaggio tradizionale viene utilizzato per produzioni che richiedono l’utilizzo di un solo materiale o una miscela di più materiali.
Disponiamo di 20 macchine fino a 500 tons corredate da robot riuscendo quindi a far fronte ad esigenze particolari e a produzioni di articoli tecnici monomateria.

Stampaggio bimateria Adamo Srl

stampaggio a doppia iniezione

Lo stampaggio a doppia-iniezione permette di utilizzare simultaneamente due diversi materiali termoplastici per realizzare particolari che richiedono specifiche caratteristiche funzionali o estetiche come la doppia colorazione, effetti soft touch ecc..
Disponiamo di 7 presse destinate a questa tipologia di stampaggio, equipaggiate con robot con mano di presa e insertaggio automatico. Lo stoccaggio e la movimentazione del materiale avvengono tramite impianto centralizzato. La tecnologia dello stampaggio a doppia iniezione permette di gestire sistemi di co-iniezione e sovrastampaggio.

Stampaggio inietto soffiaggio Adamo srl

inietto - soffiaggio

Lo stampaggio inietto-soffiato viene utilizzato per ottenere un particolare cavo al suo interno, come ad esempio bicchieri e bottiglie. Nello stesso processo di produzione, dopo l’iniezione del materiale e prima che questo si raffreddi, viene soffiata aria all’interno del pezzo per dargli la forma desiderata.

IML-IMG2 Adamo srl

tecnologia iml-img2

La tecnologia IML (In-mould labelling) permette di personalizzare graficamente il particolare o l’articolo direttamente nella fase di stampaggio.

La tecnologia IMG 2 è un processo produttivo brevettato dalla Adamo srl che consente di interporre un’immagine in quadricromia tra due pareti termoplastiche. Questa tecnologia è particolarmente indicata per la realizzazione di componenti ad uso alimentare, poiché l’elemento grafico e il relativo inchiostro restano isolati evitando il contatto diretto con gli alimenti o con la bocca. Pertanto, i vantaggi di questa applicazione sono molti, tra cui la possibilità per il cliente di realizzare ogni genere di decorazione con garanzia di inalterabilità nel tempo e idoneità alimentare.

Granuli lavorati Adamo srl

Materiali

L’esperienza nel settore da oltre 50 anni ci ha permesso di maturare competenze e conoscenze approfondite in tutti i materiali termoplastici idonei per lo stampaggio ad iniezione, trovando sempre la soluzione ottimale in relazione al risultato richiesto. I materiali (caricati con F.V. o miscele di essi) che più spesso utilizziamo nelle produzioni sono PP, PA 6, PA 6.6, PS, PC, PMMA, SMMA, SAN, TPE, TPU, Tritan, ABS, PET, PSC, PETG, PE nonchè materiali riciclati post-consumer, soluzioni co-stampate ecosostenibili e di natura compostabile.